Case history

Biologica Ortigiani fa parte di molte reti di produttori nella provincia di Parma e limitrofe: Mercatiamo; DES - distretto di Economia Solidale del territorio parmense; Rural - biodiversità agricola.

Coltivano ortaggi e patate e raccolgono i frutti del sottobosco nelle alte valli del Taro e del Ceno.

Federico Rolleri è Presidente dell'associazione "Agricoltori e Allevatori custodi" della provincia di Parma e personalmente si occupa del recupero della Patata Quarantina bianca nel Comune di Bedonia.  

 

Società Agricola Ortigiani - Via Pietro Cella 42, Bardi (Parma)

 

Contatti:

biologicaortigiani.it

biologicaortigiani@gmail.com

 

 

 

L’Azienda Agricola Brugnoli F.lli produce il suo Parmigiano Reggiano biologico, vincitore alla prima edizione del “Cheese of the Year 2006” per i migliori formaggi biologici.

Da generazioni la famiglia lavora sulle montagne di Bardi, uno splendido borgo medioevale che non manca di offrire una grandissima varietà di flora spontanea e officinale, regalando al formaggio un sapore ricco e un gusto equilibrato.

 

Vischeto, 131 – 43032 Bardi – Parma

 

Contatti:

aziendabrugnoli.it

info@aziendabrugnoli.it

 

 

   

 

 

 

 

L’Azienda agricola Podere Stuard è un’azienda specializzata nella produzione e sperimentazione agricola biologica e a lotta integrata il cui motto è: “coltiviamo il futuro conservando il passato”. 

La sperimentazione del Podere Stuard riguarda sia le colture estensive (frumento duro, sorgo, mais e foraggere in convenzionale, frumento tenero e duro, mais, soia e pisello proteico in biologico) che orticole, soprattutto pomodoro da industria, ma anche da mercato fresco (cipolla, patata, melone, zucca), sia in produzione integrata che biologica. Un’altra importante attività dell’azienda è da oltre un ventennio il recupero e il mantenimento della biodiversità locale cerealicola e orticola.  Accanto alle produzioni vegetali, l’Azienda Stuard conduce anche una piccola attività di allevamento e riproduzione di avicoli autoctoni che si inserisce nei progetti di recupero della biodiversità locale.

Importante è anche l’attività divulgativa e didattica svolta dall’azienda rivolta ad adulti e bambini ma anche tecnici ed esperti del settore attraverso incontri, visite in campo, newsletter, pubblicazioni scientifiche, trasmissioni televisive.                                                                                         

In azienda è inoltre presente uno spaccio aziendale dove poter acquistare i prodotti freschi e trasformati aziendali e quelli biologici o della biodiversità di numerosi piccoli produttori locali.

 

 

Strada Madonna dell’Aiuto, 7/A 43126 Parma

 

Contatti:

Azienda Stuard

info@stuard.it

 

 

 

 

 

L'Azienda Agricola Pederzani si trova nella frazione di Pieve di Cusignano, nell’alta valle del Torrente Parola, in un tipico paesaggio collinare.

E un'azienda a conduzione famigliare, riconosciuta biologica nel 1998 dall'Istituto Mediterraneo di Certificazione (ICM).

La coltivazione principale è il frumento, seguito da farro e granturco, dai quali si ottengono farine di grano tenero, di grano duro antico, di farro, di granturco e anche una piccola produzione di farro semiperlato.

Coltivazione, trasformazione, confezionamento e vendita avvengono direttamente in azienda o tramite i negozi interessati.

 

Pieve di Cusignano 9, 43036 Fidenza (PR)

 

Contatti:

biopederzani.it

info@biopederzani.it

 

 

 

 

Cigno Verde-Progetto Nativa

 

Il Progetto Nativa sviluppa, all'interno della Cooperativa sociale Cigno Verde, un progetto di agricoltura sociale e biologica.

Nativa nasce per sviluppare un progetto di agricoltura sociale, lavorando la terra per produrre orticole e frutta biologica, dando nuova occasione di inserimento lavorativo a persone svantaggiate a rischio di esclusione sociale.

Nel 2015 si comincia a coltivare un piccolo fondo a Casaltone di Sorbolo. Il progetto si completa con l’avvio di una proposta di vendita a domicilio dei prodotti su città e provincia di Parma. L'obiettivo finale è di incrementare le opportunità di inserimento lavorativo per persone svantaggiate o a rischio di emarginazione, offrendo loro la possibilità di differenziare gli ambiti di collocazione: dal lavoro agricolo alla preparazione di ordini, dalla vendita presso negozio e mercati a quella porta a porta.

 

Punto vendita: Strada del canale n. 76, Casaltone di Sorbolo (PR)

Sede legale e operativa: Via Belli 10/A 43126 (PR)

 

Contatti:

nativa@cignoverdecoop.it

Progetto Nativa - Cigno Verde Cooperativa Sociale

Copyright © 2024 PARMALOCALFOOD All Rights Reserved - Privacy Policy - Cookie Policy